Conferenze e convegni recenti

La creatura cronenberghiana, in “Sulla mutazione”, convegno a cura di Marcello Pecchioli, Mystfest, Cattolica, 1994.

Simulazioni e simulacri, in “Architettura e simulazione”, convegno, Teatro Comunale, Potenza, novembre 2000.

Arte e società dello spettacolo, in “Archisho[w]p”, corso e convegno a cura di Roberto Masiero, Città di San Dona’ – Assessorato alla Cultura, Città di Jesolo – Assessorato alla Cultura, San Dona’, dicembre 2000.

Arte e tecnica, Liceo Artistico di Valdagno, aprile 2000.

Quali arti per questo futuro?, Liceo Artistico di Treviso, maggio 2000.

Il corpo celibe e l’angelo della mutazione: perché il futuro non ha più bisogno di noi?, Convegno Internazionale promosso da Centro Studi Triennale di Milano, Politecnico di Milano, le Università di Trieste, Trento, Udine, Rutgers University, New Jersey, FTI_Forum per la Tecnologia dell’Informazione Triennale di Milano, gennaio 2001.

Generazione Anni Trenta, Ateneo Veneto, giugno 2001.

Realtà è finzione, IUAV Auditorium di Santa Marta, Venezia, giugno 2001.

Waterworld, Eventi San Donà, Convegno 2001.

Arte e società dello spettacolo, Corso superiore & Workshop. Prodotti e management per la New Economy, San Dona’, 2000/1.

Prendere le misure, Convegno Città fuori misura, Teatro “Stabile”, Potenza, 2002.

Arte al di là del confine, Università di Potenza, 2004.

Infinito, Bevilacqua la Masa, Palazzetto Tito, Venezia, 2005.

Vertigine, Bevilacqua la Masa, Palazzetto Tito, Venezia, 2006.

Il lapsus critico, convegno sulla “Eutanasia della critica”, a cura di Paolo Fabbri e Alberto Abruzzese, IULM, Milano 2007.

Teoria della documentabilità nell’epoca delle tecnologie digitali, convegno a cura di Emiliano Bozzonella, Teatro Miela, Trieste, 2007, con la partecipazione di Pier Aldo Rovatti, Maurizio Ferraris, Giuseppe O. Longo, Pierre Dalla Vigna, Ernesto L. Francalanci.

Artitetture, Ateneo veneto, Venezia, 2008.

Quadri o inquadri, Circolo fotografico di Mestre Marghera, 2009.

S/oggetti. Opere, oggetti e cose nell’estetica e nell’arte, Istituto Statale d’Arte di Cordenons, Pordenone, 2009.

Stato di benessere, Intervento letto al convegno Stato e sicurezza. Giornata dedicata alla legalità. Marino Zorzato, Vice Presidente Regione Veneto; Vincenzo Roca, Questore di Venezia; Carlo Nordio, Procuratore Aggiunto della Procura di Venezia; Ernesto L. Francalanci, IUAV, Venezia; Enrico Gavagnin, dottorando di ricerca in Teoria dello Stato e delle Istituzioni Politiche, Università Marconi di Roma; Michele Campolese, Docente di Discipline Giuridiche; Emanuela Cecchettin, Dirigente Scolastica. Istituto Gritti – Foscari, Venezia Mestre, 16 gennaio 2014.